martedì 21 settembre 2010

...piccola parentesi

Premetto che questo non vuole essere un post per far polemica o per parlare di politica, ma voglio aprire una piccola parentesi sull'importanza dell'educazione, che sia Ambientale o no. Abbiamo avuto qualche occasione per parlare di Educazione Ambientale vedendo anche come le Istituzioni e le Organizzazioni possono prendere la direzione giusta per "prevenire" ulteriore inquinamento e migliorare la vita dei cittadini.
E' vero anche che se le Istituzioni e le organizzazioni, politiche e non, vanno in direzione contraria, non ci sarà nessun cambiamento e pian piano la condizione dell'uomo su tutti i versanti sarà catastrofica.

Dico tutti i versanti perchè oggi non esiste solo il problema dell'Inquinamento, esiste anche il disagio sociale, esiste ancora il razzismo, esistono molte "piaghe" che feriscono la dignità dell'uomo di essere Abitante di questo Mondo e che portano pian piano ad un Individualismo Collettivo dove non è la solidarietà e l'umanità a vincere, ma l'indifferenza e l'ignoranza.

Vi faccio un piccolo esempio:

E' da un po' di tempo che ci giungono notizie su come il sindaco di un paesino lombardo ha organizzato la scuola elementare del paese, tutto secondo le regole e le "usanze" di un noto partito politico italiano che va molto di moda nel nord italia. Ha utilizzato il simbolo del partito per abbellire la scuola e ha posto delle regole che vanno contro i figli degli immigrati, sopratutto quelli di religione Mussulmana.
Capisco che molte scuole in italia sono fatiscenti e buie, alcune con buchi sui muri e luci al neon che non funzionano, ma qui il problema non è la bellezza dello stabile...ma il messaggio che il sindaco vuole mandare al proprio paese, alla propria regione, all'Italia intera.

Io come cittadino Italiano mi sento offeso da questi comportamenti da parte delle istituzioni e un consiglio che mi piacerebbe dare al signor sindaco e a tutti quelli che sostengono questa linea "Educativa" è quello di iniziare ad andare oltre il proprio punto di vista e guardare oltre.
Invece di creare notizia per aver abbellito la scuola con il simbolo del partito o per aver inserito "regole" discriminatorie nell'organizzazione dell'istituto, sarebbe bello che facessero notizia per ben altri motivi come: essere pionieri di Progetti di Educazione allo Sviluppo, Progetti di Educazione Interculturale, Progetti di Educazione alla Solidarietà. Tutte iniziative costruttive per i cittadini del futuro che a loro volta potranno tramandare il messaggio alle generazioni che verranno e potranno vivere, forse, in un mondo migliore.

Nessun commento:

Posta un commento