mercoledì 22 settembre 2010

...Educazione allo Sviluppo!!

L'abitudine o meno di dare importanza alla natura che ci circonda viene tramandata di generazione in generazione e può integrarsi oppure sparire da una cultura di un determinato luogo.
Portare rispetto per la natura, a mio parere, significa non solo voler bene all'ambiente ma anche rispettare le persone che abitano in quel luogo, di conseguenza quando inquiniamo è come se stessimo mancando di rispetto al mondo intero.

Questo mi porta a pensare che l'Educazione Ambientale può essere accompagnata dall'Educazione allo Sviluppo in quanto Rispettare la Terra significa rispetto per l'uomo e ugualemete Rispettare l'uomo significa amare la Terra.
Questo binomio uomo-terra potrebbe essere la colonna portante per creare un'unica Educazione: l'Educazione alla Vita. Educazione alla vita intesa come fonte di conoscenze ed usanze da poter tramandare di padre in figlio, di generazione in generazione, perchè ci sia uguaglianza senza discriminazioni, rispetto per tutti gli esseri viventi, natura senza inquinamento e molto altro ancora per un mondo migliore.

Non voglio di certo avere la presunzione di dire il vero ma ora vi faccio un esempio di chi come me crede che si possa fare qualcosa nell'ambito dello Sviluppo.
Ecco alcune Associazioni e Ong che conosco che operano nell'ambito dell'Educazione allo Sviluppo, per uno sviluppo sostenibile:

Fratelli dell'Uomo: Educazione allo Sviluppo - Fratelli Dell'Uomo

Un video spot di Fratelli dell'Uomo:



Cies: Centro Informazione Educazione allo Sviluppo

Fondazione Fontana: Sito della Fondazione e il progetto WSA (World Social Agenda): WSA

Il percorso, promosso dalla Fondazione Fontana onlus, si ripropone di sviluppare una rete di soggetti e azioni, per il raggiungimento degli Otto Obiettivi e si ispira alla campagna del millennio...ecco il video con gli otto punti:

Nessun commento:

Posta un commento