giovedì 1 luglio 2010

...si parte!!

Educ-Azione

Il Significato originale ed etimologico della parola educazione viene dal latino e-ducere che significa letteralmente condurre fuori, quindi liberare, far venire alla luce qualcosa che è nascosto.

Sfrutterò questo spazio per trattare ciò che riguarda l'Educazione Ambientale, aprendo una piccola finestra sulla rete di informazioni che girano intorno a questo argomento per capire se dall'Educazione si riesce a passare all'Azione.

3 commenti:

  1. Mi sembra un'ottima idea quella di condividere/provocare mediante questa "nuova" tecnologia del blog su un argomento sempre discusso come l'educazione e nel particolare taglio dato: "ambientale".

    Mi soffermo preliminarmente su un particolare del titolo del blog in questo primo post del blog (a cui spero seguiranno tanti e interessanti altri), ponendo una contro-domanda.
    Interessante è la dicotomia "form-educ" contenuta nel url della pagina. La prima, "form", è il prefisso della parola "formazione". La seconda, "educ", da educazione. La diversità di "senso" tra queste due parole è chiara: mentre il processo di "educazione" (ex-ducere) è un processo che "porta-fuori" dall'uomo un qualcosa che già gli appartiene, un qualcosa che è interno a lui e che ha bisogno di essere scoperto (portato fuori), la "formazione" è un processo diametralmente opposto, è un processo che guarda all'esterno; esso infatti presuppone un "modello" (una forma) da osservare, da copiare, da imparare, da "plasmare". Ora, è bello che queste parole vengano accostate perchè sono complementari e danno l'idea dell'identità (unitarietà) del processo cognitivo-sensoriale-emozionale (scambio interno-esterno) che è il crescere. E rilancio: nel campo dell'educazione ambientale, rimanendo al senso dato sopra, si può parlare con maggior senso di bisogno "formazione" o "educazione"? Oppure, quali elementi dell'una e dell'altra?

    RispondiElimina
  2. Credo che nel contesto Ambientale si possa parlare sia di Educazione che di Formazione. Prima di tutto dobbiamo tenere in considerazione gli obiettivi per questo specifico contesto. Se parliamo di Educazione consideriamo fondamentale e basilare ciò che riguarda la relazione tra uomo e natura. L'obiettivo è riscoprire la vera identità dell'uomo in natura e ristabilire la giusta ed equilibrata relazione con essa. Instaurare una relazione è istintivo per l'uomo...ma non sempre riesce a mettere in atto questa importante azione. C'è la necessità di essere educati per "tirar fuori" ciò che abbiamo dentro di noi.
    Quando invece si parla di formazione ambientale, ci focalizziamo sulle pratiche o tecniche che vengono trasmesse/tramandate da chi ha imparato a rispettare e a vivere in simbiosi con la natura.

    RispondiElimina
  3. Formazione ambientale, alcuni esempi:

    http://www.formeducambiente.apat.it/site/it-IT/

    http://www.arpa.veneto.it/educazione_sostenibilita/htm/formazione_ambientale.asp

    http://www.orsanet.it/servizi/page8.asp?id=30

    La formazione è una pratica formale rispetto all'educazione, che può essere fatta anche in contesto familiare e non esclusivamente da specialisti.

    RispondiElimina